lunedì 19 gennaio 2026

a Palermo Rubato pulmino per ragazzi con disabilità : “Gesto che priva di un bene prezioso chi è più fragile”




Rubato a Palermo il pulmino di Lab 360, centro multifunzionale che svolge attività per bimbi e ragazzi con disabilità. La presidente Antonella Radicelli: “Non solo un danno economico, ma una grave perdita di autonomia, inclusione e opportunità”.

https://www.fanpage.it/attualita/rubato-pulmino-per-ragazzi-con-disabilita-a-palermo-gesto-che-priva-di-un-bene-prezioso-chi-e-piu-fragile/


Come ha spiegato ancora la presidente, il pulmino, che è stato portato via da ladri di cui non si conosce l'identità, era usato dai bambini e ragazzi che si recano al centro multifunzionale per uscire, svolgere attività all'esterno, vivere esperienze che per loro rappresentano conquiste enormi.

I veicoli attrezzati per persone con disabilità hanno sistemi di accesso come pedane o sollevatori, ancoraggi per carrozzine e cinture di sicurezza, e sono molto costosi, ma necessari per chi ha mobilità ridotta.


****

https://www.palermotoday.it/cronaca/rubato-pulmino-ragazzi-disabili.html


***

Ciò che colpisce è la sproporzione tra il probabile guadagno di chi ha rubato il mezzo e il danno enorme inflitto a chi lo utilizzava. Un pulmino può valere qualche migliaio di euro sul mercato clandestino, ma per i ragazzi di LAB 360 rappresentava la possibilità di uscire, di socializzare, di sentirsi parte della comunità. Chi compie simili furti forse non riflette – o peggio, non si cura – delle conseguenze umane delle proprie azioni.

https://www.greenme.it/news/rubano-il-pulmino-ai-ragazzi-disabili-lappello-disperato-della-cooperativa-palermitana-idee-in-movimento/

Nessun commento:

Posta un commento