lunedì 31 ottobre 2022

Tratta di esseri umani “Menschenhandel” – 2021 e 2020 - Austria – Svizzera – RFT rapporto 31 Ottobre 2022


https://www.filodiritto.com/tratta-di-esseri-umani

Circa 7.000 persone sono – ogni anno in Europa – vittime di “Menschenhandel” (tratta di esseri umani). Secondo stime effettuate da organizzazioni internazionali, vittime di questo abominevole traffico, sono, annualmente nel mondo, circa 30.000.000 di persone, prevalentemente donne e minori; i componenti, economicamente e anche psicologicamente, più deboli della società.

Il “Menschenhandel” è uno dei crimini più gravi contro diritti fondamentali delle persone e contro la dignità delle stesse.

La tratta di esseri umani, è caratterizzata dal fatto, che avviene di nascosto, è un fenomeno non visibile, di cui quasi non ci si rende conto, anche perchè, non  di rado, “celato” sotto attività apparentemente lecite.

Vittime di questi loschi traffici sono spesso migranti, facile “preda” di individui senza scrupoli; migranti, senza un soldo nello Stato, in cui sono stati “trasportati”, non a conoscenza neppure della lingua ivi parlata, “dort gestrandet”, a seguito, anche, di inganno. Vengono a trovarsi soli in un ambiente sconosciuto e, non di rado ostile, succubi di criminali, che vietano ai loro “protetti” di rivolgersi alle autorità (o a istituzioni, pubbliche o private), che potrebbero fornire aiuto, anche non soltanto dal punto di vista economico.

Succede spesso, che gli “Schlepper” (passatori) s’impossessano dei documenti dei loro “clienti”, una volta che sono giunti a destinazione, al fine di aumentare, ancora di più, la “dipendenza” di queste persone, non di rado, sprovvedute e intimidite.

Quanto “rende” il “Menschenhandel” l’anno in Europa? Interpol ha stimato il “profitto” in 29,400.000.000 Euro complessive.


Nessun commento:

Posta un commento