mercoledì 16 giugno 2021

Palermo- ad oggi 16-06-2021 1000 bare insepolte- La vergogna del cimitero dei Rotoli la pietà è morta ma resta insepolta





https://palermo.repubblica.it/cronaca/2021/06/15/news/scandalo_al_cimitero_di_palermo_mille_bare_insepolte_ai_rotoli-306122999/?ref=RHTP-VS-I270680376-P21-S8-T1


Un'emergenza senza fine dove le bare sono accatastate dovunque, fra camera mortuaria, uffici amministrativi adibiti a deposito e due tensostrutture


Mille morti insepolti al cimitero di Santa Maria dei Rotoli, a Palermo. Il numero è stato raggiunto stamani: il dato emerge dal registro dei feretri in attesa da marzo 2020. Un'emergenza senza fine dove le bare sono accatastate dovunque, fra camera mortuaria, uffici amministrativi adibiti a deposito, due tensostrutture situate lungo i viali del camposanto di Vergine Maria, il più grande della città.



domenica 13 giugno 2021

Palermo, ascensori guasti all'ospedale Ingrassia: impossibile portare i malati nei reparti





Il direttore sanitario lancia l'allarme con un messaggio all'Asp: "Aumenta il rischio per i pazienti"


Il primo ascensore è guasto dall'11 maggio e non è mai stato riparato. Il secondo si è rotto da un paio di giorni e nessuno è intervenuto. Ieri il direttore sanitario della struttura, Antonino Di Benedetto, ha segnalato per l'ennesima volta il problema all'ufficio tecnico dell'Asp di Palermo, da cui dipende l'ospedale di corso Calatafimi: “Il guasto – scrive il direttore – rende in atto impossibile il trasporto dei pazienti in barella ai reparti, alle sale operatorie e all'Emodinamica, comportando un notevole incremento del rischio clinico”.


https://palermo.repubblica.it/cronaca/2021/06/13/news/palermo_ascensori_guasti_all_ospedale_ingrassia_impossibile_portare_i_malati_nei_reparti-305846215/?ref=drla-2

venerdì 11 giugno 2021

Palermo La vergogna del cimitero dei Rotoli la pietà è morta ma resta insepolta



Nel camposanto di Vergine Maria sono 916 le salme in attesa di essere seppellite una emergenza senza fine alla quale nessuno riesce ancora a trovare una soluzione

09 GIUGNO 2021

Escrementi di uccelli piovono sulle bare accatastate nel deposito della vergogna. L'ultima immagine dell'orrore dal cimitero dei Rotoli sono le poche casse avvolte nel cellophane, nel tentativo di ripararle dall'ennesima umiliazione, e le tante che invece di riparo non ne hanno. Gli insepolti di Palermo sono 916. C'è una rosa blu sulla bara di Franca che non aveva neppure cinquant'anni e non riposa in pace insieme agli altri morti sistemati dentro a un tendone in fondo a un viale che si chiama Resurrezione e pare una beffa. C'è un bicchierino di caffè lasciato per Eduardo in deposito da gennaio. A nonno Biagio i nipoti hanno portato gli occhiali e un plaid. Le bare sono ovunque: negli uffici e nei magazzini, dentro a depositi improvvisati sotto a fili dove si appollaiano rondini e gabbiani che nulla sanno del dolore sotto di loro. Novecento corpi senza pace (di Sara Scarafia)

martedì 8 giugno 2021

La scuola negata alla bambina con la spina bifida, le colpe della burocrazia


Nostra figlia è affetta da spina bifida e frequenta la prima elementare ad Acireale. Da gennaio non può farlo regolarmente perché, sebbene abbia diritto all'assistenza infermieristica scolastica, prevista dai suoi PEI (piano educativo individualizzato) e PAI (piano di assistenza individuale), redatti dall'ASP territoriale, questa è cessata. La bambina ha necessità di assistenza molto specializzata, sia a casa che a scuola, che se sospesa o erogata in modo discontinuo provoca conseguenze anche gravi.


Valentina Scandurra e Antonio Pulvirenti


"anzi è stata sospesa anche l'assistenza domiciliare, perché la ditta ha carenza di personale nel territorio. Per ovviare a questo, Medicasa, che ha l'esclusiva del servizio ad Acireale, ha proposto di mandare un operatore, quindi un uomo, per assistere la piccola nei bisogni più intimi. Proposta fermamente rifiutata dalla famiglia perché si tratta di una inaccettabile violazione della privacy della piccola che, giustamente, non accetta questa figura."


https://palermo.repubblica.it/cronaca/2021/06/04/news/la_scuola_negata_alla_bambina_con_la_spina_bifida_le_colpe_della_burocrazia-304210312/




sabato 5 giugno 2021

Migranti. L’ammiraglio Pettorino: “Salvare vite in mare è un obbligo di legge e morale”


"In mare c'è solo un obbligo, che è quello di prestare soccorso, di salvare vite. È un obbligo di legge, ma è anche un obbligo morale". Lo ha detto il comandante generale della Guardia costiera, l’ammiraglio Giovanni Pettorino, intervistato dall'Eurispes.

Celebre fu un’annotazione non prevista parlando davanti ai rappresentanti del governo “Conte I” nel luglio 2018. All’epoca c’era Matteo Salvini agli Interni e Danilo Toninelli alle Infrastrutture.


Pettorino, abbandonando il discorso scritto che era stato preventivamente, come da consuetudine, consegnato alle autorità politiche, si prese la libertà di rievocare il comandante siciliano Salvatore Todaro, che durante la Seconda guerra mondiale dal suo sommergibile affondò una nave militare belga per poi salvarne l’equipaggio. Todaro venne poi «violentemente apostrofato» dall'ammiraglio alleato tedesco Karl Donitz, che definì l’ufficiale italiano «don Chisciotte del mare», minacciando gravi conseguenze per avere tratto in salvo i nemici caduti in acqua, mettendo a rischio il suo stesso equipaggio. Il perché di quella disobbedienza lo spiegò Pettorino proprio ai governanti di allora e facendo propria la risposta di Todaro: «Noi siamo marinai, marinai italiani, abbiamo duemila anni di civiltà, e noi queste cose le facciamo».

mercoledì 2 giugno 2021

Non chiamatelo libero mercato, ma mercato di uomini




“Costituzione italiana la dignità è stata ancorata saldamente a una dimensione sociale, attraverso la valorizzazione di un fitto intreccio di principi innovativi fra loro complementari, dall’uguaglianza sostanziale, in connessione con il principio solidarista, sino al principio lavorista, posto a fondamento della stessa democrazia repubblicana. La crisi valoriale del costituzionalismo innescata dalla spinta neoliberista del capitalismo globalizzato, dopo avere paralizzato la costruzione dell’Europa dei diritti, ha fatalmente penetrato anche il nostro ordinamento, frustrando l’ambizione di portare a compimento il programma costituzionale e, con esso, la piena garanzia dei diritti sociali.” (Adriana Apostoli, Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale.)


Non chiamatelo libero mercato, ma mercato di uomini

Ogni giorno sembra di assistere a un bollettino di guerra, si aggiorna l'elenco dei morti sul lavoro


Il lavoro deve produrre benessere, equità, sicurezza. Se crea morti, disuguaglianze, speculazione allora non è lavoro è altro! Le definizioni possono essere diverse e nuove, liberismo, neo capitalismo, finanzcapitalismo, neo liberismo. Definizioni che non cambiano la sostanza.