venerdì 28 maggio 2021

Inail, 306 morti sul lavoro nei primi 4 mesi del 2021: +9,3% rispetto al 2020



Matteo Leone, schiacciato da un carrello nel porto di Salerno: aveva sconfitto la leucemia






Repubblica dedica uno spazio fisso alle morti sul lavoro. Una Spoon River che racconta le vite di ciascuna vittima, evitando che si trasformino in banali dati statistici. Vite invisibili e dimenticate. Nel nostro Paese una media di due lavoratori al giorno non fa ritorno a casa e “Morire di lavoro” vuole essere un memento ininterrotto rivolto a istituzioni e politica fino a quando avrà termine quello che è stato definito “un crimine di pace”.

lunedì 24 maggio 2021

Dalla Romania in Italia :La storia di Liliana: "Io, ex badante, ora con i miei libri do voce agli ultimi"

https://www.stranotizie.it/la-storia-di-liliana-io-ex-badante-ora-con-i-miei-libri-do-voce-agli-ultimi/





Nechita è arrivata in Italia dalla Romania 15 anni fa. Intervista in attesa dell'uscita de “L’imperatrice”, il suo nuovo romanzo. "Scrivo per il grande popolo degli invisibili". E sul suo impiego di assistente familiare rivela: "Mi mettevo al pc quando la signora che aiutavo dormicchiava"


 La scrittrice 53enne, nata in Romania, abita in Italia da 15 anni, dove per vivere ha fatto la badante. Un amore sconfinato per la lettura, suo rifugio più intimo, è autrice di diversi libri, tradotti in italiano, tutti al servizio di tematiche sociali e impegno civile. L’ultimo, “L’imperatrice”, sta uscendo in Italia per Fve editori. Dopo il primo lavoro, “Ciliegie amare”, poi pubblicato in Italia da Laterza, ha ricevuto in Romania nel 2013 il Premio Donna dell’anno per la promozione e la difesa dei diritti delle donne


l'articolo/intervista  sta in


https://www.stranotizie.it/la-storia-di-liliana-io-ex-badante-ora-con-i-miei-libri-do-voce-agli-ultimi/


venerdì 21 maggio 2021

Covid, mezzo milione di posti di lavoro a rischio a settembre

 




La crisi sociale ed economica ha morso milioni di famiglie e di lavoratori, e il governo guarda all’autunno con forte preoccupazione. Con la fine del blocco dei licenziamenti è a rischio mezzo milione di posti di lavoro, un’emorragia che potrebbe essere rapida e molto dolorosa, di fronte alla quale non c’è impianto di ristori o sostegni che tenga.


Secondo una ricerca del Censis dello scorso 24 marzo, sono addirittura 4,4 milioni le persone “che hanno paura di perdere il posto e di ritrovarsi disoccupati”.


https://www.huffingtonpost.it/entry/mezzo-milione-di-posti-di-lavoro-a-rischio-a-settembre_it_60a7df14e4b0d56a83e956de?utm_hp_ref=it-homepage



giovedì 20 maggio 2021

A Palermo Il nuovo capo della Rap si dimette. Orlando nomina Caruso



Maurizio Miliziano, nuovo amministratore unico, era incompatibile perchè ricopre la stessa carica in un'altra società. Il sindaco sceglie un ingegnere ex dipendente Italter e dirigente Enel. Società nel caos


Nei giorni scorsi la città ha affrontato una nuova emergenza rifiuti con il centro trasformato in discarica e due giorni fa l'assessore Marino ha scritto alla Regione per lanciare un nuovo allarme: Bellolampo sarà satura entro un mese. Intanto il sindaco ha chiesto al Consiglio comunale di votare l'aumento Tari, la tassa sui rifiuti.


https://palermo.repubblica.it/cronaca/2021/05/20/news/palermo_rap_miliziano_in_bilico_e_incompatibile-301923906/


Domanda al sindaco

Ella non era a conoscenza  dell'incompatibilità del Dott Miliziano  ? 


martedì 4 maggio 2021

Il cavalier Condorelli: "Ho paura ma non pago il pizzo, in Sicilia non si arretra sull'onestà"



Intervista all'imprenditore dei torroncini: "Bisogna denunciare, questo mi ha insegnato mio padre"


Non ha paura?


"Sarei ipocrita a dirle di no. Ho una moglie, dei figli. Ma la paura fa parte delle mie responsabilità di imprenditore perché credo che se vogliamo cambiare l'immagine di questa meravigliosa terra dobbiamo avere il coraggio di cambiare noi stessi. Non si può arretrare sull'onestà, questo mi ha insegnato mio padre".

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2021/05/04/news/il_cavalier_condorelli_ho_paura_ma_non_pago_il_pizzo_in_sicilia_non_si_arretra_sull_onesta_-299389245/?ref=RHTP-BH-I293269148-P1-S7-T1