martedì 7 luglio 2020

Sempre più italiani - il 30% in più solo nel lockdown - portano i gioielli di una vita al Monte di Pietà.

Code al monte dei pegni, Torino, 20 aprile 2020 ANSA/ ALESSANDRO DI

Sempre più italiani - il 30% in più solo nel lockdown - portano i gioielli di una vita al Monte di Pietà. "Ho impegnato l'oro di mio marito morto". Le storie di Luciana, Carla, Ugo e Bahiana.





Giù nella piazza che è più una piazzetta, il perimetro stretto delimitato da sei sette “Compro oro”, non ci sono file. Luciana aspetta “una persona che mi darà una mano a riscattare l’oro che ho impegnato - spiega - poi andremo in gioielleria per venderlo e ricavarne qualcosa. Mi servono i soldi per pagare l’affitto, le bollette, per andare avanti”.

Così, “per avere soldi a disposizione subito”, ha pensato di impegnare l’oro del marito morto da qualche anno. 


Ero disperata” e così ha pensato di impegnare “tutti i ricordi di mio marito e anche quelli di mia madre, ma pezzo per pezzo li recupererò”, assicura.

“Ma devo pur mangiare, pagare le bollette”, dice Bahiana. E allora c’è il banco dei pegni

Nessun commento:

Posta un commento