giovedì 28 settembre 2023

BELMONTE MEZZAGNO (PA), OPERAIO EDILE MUORE TRAVOLTO DALLE MACERIE--giovedì 28 Settembre 2023



https://ilsicilia.it/belmonte-mezzagno-pa-operaio-edile-muore-travolto-dalle-macerie/



È morto un operaio di 63 anni a Belmonte Mezzagno (Palermo) mentre stava lavorando ad un solaio che ha ceduto in una casa in via Papa Giovanni XXIII. L’uomo è stato travolto dalle macerie. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno tentato di soccorrerlo. Indagano i carabinieri della compagnia di Misilmeri.


Filippo Ciancimino di 63 anni, l’operaio morto, pare stesse abbattendo un muro in una palazzina in via Papa Giovanni XXIII a Belmonte Mezzagno quando il solaio è cauto giù travolgendolo e uccidendolo. Il corpo è stato estratto dalle squadre dei vigili del fuoco intervenute non appena è arrivata la richiesta d’aiuto. Le indagini sono condotte dai carabinieri del nucleo ispettorato lavoro e dell’Asp di Palermo. Sono loro ad effettuare tutti i rilievi. Al vaglio degli inquirenti ci sono anche le posizioni amministrative e previdenziali della vittima. Si sta cercando di comprendere se l’operaio stesse lavorando da solo e se avesse o meno indossato dispositivi di protezione personale e sicurezza nel cantiere..



giovedì 14 settembre 2023

Salme spostate o distrutte per fare spazio a nuove sepolture, 16 arresti a Reggio Calabria







Tra gli arrestati l'ex custode del cimitero di Cittanova, oggi in pensione, e i titolari di due imprese di onoranze funebri: 70 indagati



Avrebbero proceduto per anni a estumulazioni non autorizzate nel cimitero di Cittanova (Reggio Calabria), distruggendo o spostando in altri loculi le salme dei defunti per far posto a nuove sepolture.

I 16 arrestati sono ritenuti, a vario titolo, coinvolti in operazioni illecite celate dietro la regolare gestione del cimitero comunale dove avevano creato, secondo gli inquirenti, una "gestione parallela" del cimitero rispetto a quella del Comune.

https://www.repubblica.it/cronaca/2023/09/15/news/salme_spostate_o_distrutte_per_fare_spazio_a_nuove_sepolture_16_arresti_a_reggio_calabria-414540450/?ref=RHLF-BG-P9-S1-T1